Mente sveglia, tratto elegante, ironico, ambasciatore del Made in Italy, Antonino Ubaldo Caltagirone è un attento osservatore di fenomeni storici, culturali, politici e dell’ambiente, partecipa a dibattiti e convegni, scrive anche di modi e costume ed interviene a seminari.

Autore del libro “I SEGRETI DELLO STILE. Scopri il gentleman che c’è in te!”

MASTER OF STYLE FOR GENTLEMEN. Un gentiluomo coltiva i suoi tesori nel profondo ma ogni cosa in superficie brilla ugualmente.

Nasce a Roma nel 1954 e dopo la preparazione scolastica ed il servizio militare svolto nell’Arma dei Carabinieri, completa il Master in Comunicazione e Marketing presso l’ISDO (Istituto Superiore di Organizzazione) di Torino.

Il suo percorso di crescita professionale è caratterizzato fin dalla più giovane età da esperienze in grandi aziende.
Dal 1985 al 1995 è in SEAT/ STET Spa, come leader della Business Unit dedicata allo sviluppo commerciale dei grandi clienti. Contestualmente è Amministratore Delegato dell’Istituto Ambrosiano Finanziario SpA, dove segue il progetto “Casamercato“. L’avvio in Italia delle prime agenzie immobiliari in franchising.

Negli anni novanta è la mente dietro le “Pagine Utili Mondadori“ un progetto editoriale a diffusione nazionale, la prima vera alternativa al monopolio delle Pagine Gialle. Quale Amministratore Delegato di Pagine Italia spa Gruppo Fininvest, collabora fianco a fianco con Franco Tatò e SIlvio Berlusconi. In quel periodo apporta il suo contributo in altre grandi aziende, come Banca Mediolanum spa, per progetti e strategie di marketing a livello Corporate

Nei dieci anni che seguono (2000/2010) fonda Gruppo Caltagirone Holding spa, con cui acquista e partecipa società di costruzioni, di informatica, di sanità, di comunicazione ed editoria, infatti proprio come editore, promuove il progetto “Città d’Opinione“ per il rilancio dello storico quotidiano l’OPINIONE, fondato nel 1864 da Cavour.

Nel 2009 , dopo aver ceduto gli asset della Holding, comincia a girare il mondo, realizzando il desiderio di vivere esperienze più globali, ed è infatti a New York, che conosce Nicholas Perricone, medico, dermatologo e guru delle star di Hollywood, un amicizia che lo avvicinerà al mondo della bellezza, della cosmesi anti-aging e del lusso.

Ispirato dall’incontro, fonda con altri soci ASTON & COOPER spa, una compagnia di charme, con cui distribuirà in Italia e parte d’Europa il Brand PERRICONE Medical Division. L’operazione si rivelerà un successo e nel 2013, il brand verrà ceduto ad una multinazionale USA.

Dal 2014, si occupa di volontariato, docenze di formazione e consulenze.

L'INTERVISTA SU ARBITER
L'INTERVISTA SU CLASS
L'INTERVISTA SU CAPITAL
L'INTERVISTA SU ITALIA OGGI
LEGGI L'INTERVISTA SU IVG
LEGGI L'INTERVISTA SU MAGNUS MAGAZINE