AUC

Storia & Business

Nasce a ROMA, ma perfeziona la sua preparazione scolastica a TORINO, dove si laurea in lettere e filosofia. Dopo aver svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, consegue il MASTER in Comunicazione e Marketing presso l’ISDO. Istituto Superiore di Organizzazione di Torino. In seguito il MASTER NLP Neuro Linguistic Program – USA.

Inizia la sua carriera professionale come LEADER della Business Unit SEAT Pagine Gialle – GRUPPO STET SpA – per lo sviluppo commerciale dei GRANDI CLIENTI. Ricopre l’incarico di Amministratore Delegato dell’Istituto Ambrosiano Finanziario SpA, dove segue il progetto “Casamercato”. L’avvio in ITALIA dalle prime Agenzie Immobiliari in FRANCHISING.

Negli anni novanta è L’IDEATORE delle PAGINE UTILI MONDADORI un progetto editoriale a diffusione nazionale, la prima vera alternativa al monopolio delle Pagine Gialle.

Quale AMMINISTRATORE DELEGATO di Pagine Italia SpA GRUPPO FININVEST collabora fianco a fianco di FRANCO TATO’ AD MONDADORI e SILVIO BERLUSCONI, successivamente, apporta il suo contributo professionale in altri grandi aziende del GRUPPO, come BANCA MEDIOLANUM SpA, per progetti e strategie di marketing a livello CORPORATE.

Negli anni che seguono, è Amministratore Delegato di Gruppo Caltagirone Holding SpA, capofila di società costruzioni, di informatica, di sanità, di comunicazione ed Editoria, infatti proprio come EDITORE promuove il progetto “Città d’Opinione” per il rilancio dello STORICO QUOTIDIANO L’OPINIONE, fondato nel 1864 da Camillo Benso Conte di CAVOUR.

Dal 2014 a ottobre 2021 riveste il ruolo di Consulente Aziendale e Consulente POLITICO ISTITUZIONALE per progetti di DIGITALIZZAZIONE a Roma.

Membro, fin dalla costruzione del Consiglio Direttivo di FARE AMBIENTE Movimento Ecologista Europeo, per il quale cura per oltre dieci anni, le RELAZIONI ISTITUZIONALI e la FORMAZIONE fino al 2018.

Oggi come Direttore Operativo di JAM Aiuta imprenditori e Istituzioni a governare i delicati processi di definizione della COMUNICAZIONE e COMUNICAZIONE DIGITALE.
In particolare guida JAM WEB DIVISION un affiatato TEAM di ingegneri informatici, analisti e social authority, la cui mission è di progettare e realizzare siti, e-commerce, piattaforme di analisi dati, algoritmi di intelligenza artificiale concepiti per prevedere i gusti, le abitudini e la psicologia del consumatore. Campagne social network.

Interviste

Contatti

Email

auc@jamcommunication.it





Logo AUC

COPYRIGHT ©2021 ANTONINO UBALDO CALTAGIRONE